Oggi Lunedì 20 maggio 2024, Il Segretario di Stato per il Lavoro Teodoro Lonfernini ha presenziato al convegno “Italiani a San Marino. Valore e diritti nella prospettiva europea”, organizzato da San Marino Fixing, rappresenta un importante momento di riflessione sul rapporto tra i cittadini italiani e la Repubblica di San Marino.
Durante l’evento sono state analizzate le relazioni bilaterali tra i due paesi, le caratteristiche e le opportunità derivanti dal perfezionamento dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea. In particolare, sono stati evidenziati ambiti di interesse come quello pensionistico e le possibilità di reclutamento di professionalità, che potrebbero derivare da una maggiore integrazione tra San Marino e l’Unione Europea.
In rappresentanza del mondo del lavoro il Segretario di Stato per il Lavoro Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino, Fabrizio Colaceci, la Presidente di ANIS, Neni Rossini, il Presidente del Comites San Marino, Alessandro Amadei, e il Presidente Consiglio Sindacale Interregionale Repubblica di San Marino – Emilia Romagna – Marche, Daniele Tomasetti, ha arricchito il dibattito offrendo differenti prospettive e contributi al tema trattato.
In conclusione, l’evento si è rivelato un’importante occasione per approfondire la cooperazione e la collaborazione tra Italia e San Marino, esplorando possibilità di sviluppo e crescita anche in ottica europea.
Segui il canale youtube dove potrai trovare tutti i video
Teodoro Lonfernini Youtube