Il futuro Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, che la prossima settimana entrerà ufficialmente in carica, ascolta l’appello dell’Usot e replica: “Diamo subito attenzione al problema rifiuti”.
Infatti, gli esercenti del Centro Storico hanno lamentato l’inadempienza dei servizi di raccolta di rifiuti, che ha causato non pochi problemi soprattutto ai ristoranti, dato che per ben quattro giorni dalla fine dell’anno non è stata effettuata la raccolta di rifiuti organici e di plastica.
Un problema non solo di igiene ma soprattutto di immagine; che aspetto vuole dare San Marino ai visitatori per il nuovo decennio? Quello di un paese del passato o quello di un paese del XXI secolo?
Lonfernini, che a breve si insedierà nella Segreteria al Lavoro e si occuperà dei rapporti con l’Azienda dei Servizi, è già pronto a prendere in mano la situazione e ad agire subito “perché ciò che giudicano imbarazzante come categorie – spiega – l’ho visto in questi anni da cittadino”.
Per il Segretario la questione rifiuti è quindi una priorità. Ricorda di aver ereditato, già a suo tempo, la gestione del porta a porta e critica la legislatura appena conclusa per l’immobilità.
“Tre Castelli erano partiti con la mia Segreteria – afferma – ma nulla si è fatto negli altri e neppure in termini di attenzione nei centri storici principali di Città e Borgo”.
Insomma, “degli aspetti migliorativi del progetto iniziale – fa notare – neanche l’ombra: né per le isole ecologiche – né per la logistica, l’organizzazione della raccolta e gli aspetti estetici”.
“Articolo di San Marino RTV” : https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/rifiuti-lonfernini-una-priorita-interventi-celeri-nulla-si-e-fatto-per-migliorare-il-porta-a-porta-a181967
Seguimi sul mio canale Telegram per essere sempre aggiornato in tempo reale:
https://t.me/teodorolonfernini