LA FIRMA DEL MEMORANDUM TRA LA REPUBBLICA DI SAN MARINO E IL MISANO WORLD CIRCUIT

0

Repubblica di San Marino e Misano World Circuit sigleranno domani all’autodromo un memorandum che a partire dalla condivisione di valori sportivi e sociali, nonché delle prospettive ad essi legati per la promozione turistica, impegna entrambi a rafforzare, sviluppare e promuovere il movimento motoristico nella Riders’ Land.

L’intento è mettere a sistema strutture e competenze per la crescita dei vivai dei giovani piloti, le imprese del settore motorsport, la crescita delle manifestazioni e l’offerta turistica ricettiva e più in generale quella territoriale, con l’obiettivo di affermare sullo scenario sportivo mondiale l’eccellenza del nostro distretto.

Alla presenza del Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni, dei presidenti federali, Paolo Michelotti per la Repubblica di San Marino e Giovanni Copioli per l’Italia, il Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e il Presidente della Santa Monica SpA Luca Colaiacovo porranno la firma su un documento dai contenuti strategici.

“L’obiettivo – spiegano i protagonisti – è creare un modello formativo virtuoso finalizzato alla crescita sportiva, culturale ed etica della nuova generazione di piloti, così come delle imprese della filiera, utilizzando e supportando le infrastrutture a disposizione e i percorsi sportivi e formativi. Ne potrà scaturire una rinvigorita spinta nell’organizzazione di eventi internazionali nell’ambito del motorsport e incrementare l’indotto economico prodotto sul territorio, con particolare attenzione proprio alla Repubblica di San Marino”.

Dal recente rinnovo dell’accordo per l’organizzazione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, l’ambito si estende anche alle discipline del cross e dei kart, poiché riconosciute driver di sviluppo per promuovere la tradizione sportiva quale opportunità di offerta turistica. Al proposito, c’è l’impegno ad implementare e mettere in rete della vendita on line integrata dei biglietti, dei pacchetti experience, servizi turistici e le iniziative collegate, comprese le offerte esperienziali già presenti al circuito da estendersi al movimento sammarinese per sostanziare finalità culturali, sportive e turistiche.

Strumenti basilari per dare sostanza ai programmi sono anche il Centro Federale Velocità attivo a MWC in partnership con FMI e le relazioni del management del circuito con le Federazioni sportive nazionali e internazionali.

Un tavolo tecnico coordinerà le azioni ed una delle prime sarà quella di estendere la collaborazione tra l’Università di San Marino e il Campus di Rimini dell’Università di Bologna per lo studio di ricerca sul fenomeno motoristico territoriale.

Segui il canale youtube dove potrai trovare tutti i video
Teodoro Lonfernini Youtube

Scrivici la tua opinione

Lascia un commento

TEODORO LONFERNINI