Considerazioni sulle consultazioni elettorali dell’8 dicembre

0

Nella precedente legislatura non si era stati in grado di costruire il dialogo politico e istituzionale che riteniamo necessario. Siamo arrivati alle elezioni in una fase difficile del nostro Paese dal punto di vista economico e del rapporto tra istituzioni e cittadini. Lo abbiamo definito il periodo più buio per il nostro Paese.

Siamo arrivati alla tornata elettorale con una necessità evidente: riuscire a dare di fatto una ripartenza alla Repubblica. Lo chiedevamo con forza. Posso affermare che quella risposta sia arrivata. Analizzo il dato del mio gruppo. La Dc ha raggiunto quasi il 35 per cento dei consensi.

Non raggiungevamo quel risultato da 25 anni. Abbiamo messo in campo la convinzione di ridare una opportunità al Paese. La Dc ha ottenuto quel mandato e quella fiducia e quella responsabilità. Stiamo lavorando bene e anche in fretta. Svolgeremo a brevissimo il passaggio del nuovo Congresso di Stato, che avrà il compito di riportare equilibrio nella risoluzione dei problemi del Paese.

Abbiamo tutti quanti un compito e una responsabilità: portare all’attenzione del Paese i problemi e cercare di risolverli con un programma e un quadro politico ben preciso. Primo scopo è mettere in protezione il Paese, in virtù del fatto che tante situazioni non hanno funzionato e non stanno funzionando. Abbiamo passato una legislatura in totale contrapposizione.

Su quello ci siamo fatti del male. Abbiamo portato all’interno dell’Aula, e non dovrà essere ripetuto, solo alcuni aspetti del problema. Abbiamo riempito la legislatura precedente di questioni esclusivamente finanziarie, bancarie e giudiziarie.

Il Paese ha bisogno di sapere come interveniamo nel dare risposte a chi oggi ha problemi seri, a partire dal lavoro. Ha bisogno di sapere il suo futuro in termini di posizionamento a livello internazionale, a partire dalle questioni italiane ed europee.

Io oggi voglio essere propositivo ed ottimista verso questo lavoro. Avremo una maggioranza ampia con cui poter lavorare. Avremo una opposizione con cui ci dovremo confrontare. Il nostro impegno verso quel confronto sarà massimo.

Seguimi anche sul mio canale Telegram: https://t.me/teodorolonfernini

Scrivici la tua opinione

Lascia un commento

TEODORO LONFERNINI